Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Scritto altrove

Glauco Mauri

Immagine
Glauco Mauri (1930 - 2024) è stato, senza alcun dubbio, uno degli attori italiani più grandi. Si è distinto sia in teatro, sia al cinema (memorabile in Profondo rosso di Dario Argento), e sia in televisione (recitando sia negli sceneggiati, sia nel teatro per la televisione). Sui palcoscenici, sia in qualità di attore, sia come regista, si è cimentato con un repertorio vastissimo che va dai classici del Teatro Greco, ai contemporanei. Autori come Sofocle, Shakespeare, Molière, Goldoni, Pirandello, Ionesco, Beckett, Eric-Emmanuel Schmitt… Interpretazioni, le sue, sempre prive di sbavature: asciutte e concrete, volte a dare risalto alle ragioni e ai sentimenti che animano il personaggio impersonato in quel momento. Mauri per il personaggio e non il personaggio per Mauri. Ho avuto la fortuna di poterlo ammirare in diverse occasioni, alcune di queste in veste di recensore.

Marco Lorenzi

Immagine
Considero Marco Lorenzi (classe 1983) uno dei registi più interessanti del panorama teatrale italiano. A capo della compagnia Il Mulino di Amleto , Lorenzi non sceglie per essa un repertorio “scontato”, ma presenta, con essa, al pubblico lavori poco o per nulla frequentati dalle nostre compagnie. Il suo lavoro di regista si concentra sia sugli attori, sia sulla scena. Per quanto attiene agli attori , la sua è un’azione che tende a esaltarne le caratteristiche e le qualità, puntando molto sulla fisicità degli interpreti, chiamati non solo a interagire tra loro, ma, spesso, a impossessarsi dello spazio scenico . Quest’ultimo, da Lorenzi, è “modellato” al punto da diventare un “segno forte” dei suoi spettacoli: un elemento da cui non si può prescindere per una interpretazione dello spettacolo.

La Scrittura per immagini #3

Immagine
Ecco tre "pensierini a colori" facenti parte della serie dedicata alla Scrittura e che nei mesi scorsi ho condiviso nei miei social. Guarda/Leggi anche: - La scrittura per immagini #2 - La scrittura per immagini - Il potere delle Parole

Patricia Highsmith

Immagine
Patricia Highsmith (1921 - 1995) è stata la "regina" del noir e ha creato uno dei personaggi più celebri del genere: Tom Ripley. Dai romanzi della Highsmith sono stati tratti diversi film, molti dei quali diretti da registi di altissimo livello come Alfred Hitchcock; René Clément; Wim Wenders o Liliana Cavani.

Maria Luisa Agostinelli

Immagine
Conosco e stimo da diversi anni Maria Luisa Agostinelli , psichiatra e scrittrice. Ho avuto modo di poter leggere e recensire alcuni dei suoi libri dedicati ai "matti" da lei seguiti come terapeuta.

Alan Bennett

Immagine
Alan Bennett è uno dei drammaturghi e scrittori viventi più importanti del mondo, le cui opere si caratterizzano per essere imbevute di un'ironia e un humor tipicamente inglesi. I suoi testi teatrali, oltre che rappresentati a teatro, sono stati anche sceneggiati (a volte da lui stesso) per il cinema.

Sergio Cotti

Immagine
Sergio Cotti è giornalista, scrittore e saggista. Ha pubblicato diverse biografie critiche dedicate ad Adriano Celentano; il testo teatrale Waiting e il romanzo La pallottola d'argento Conosco e stimo Sergio Cotti da anni e ho avuto il piacere sia di poter partecipare in qualità di moderatore alla presentazione dei suoi  libri, sia di poterli recensire.

Stefano Mecca

Immagine
Stefano Mecca è attore, regista e scrittore. Ho avuto modo di apprezzarne le doti in diverse occasioni e la possibilità di collaborare con lui soprattuto quando ero conduttore, per Radio E, della trasmissione CULT della quale era ospite fisso.

Luca Borromeo

Immagine
Luca Borromeo è un attore di video per adulti e un escort di alto livello. Ho avuto modo, nel corso degli anni, di poterlo intervistare diverse volte e di diventare suo amico.

December Recap

Immagine
Riflessioni/Opinioni 📌 Chiedi rispetto anche nel Web 3 semplici consigli per non perdere Tempo nel Web https://www.daniloruocco.it/2021/12/chiedi-rispetto-anche-nel-web.html   Esperienze 📌 Gli incontri con i lettori Come scrittore e giornalista mi capita di partecipare a degli incontri con i lettori in cui, a volte, presento libri di altri scrittori e, meno di frequente, i miei. https://www.daniloruocco.it/2021/12/gli-incontri-con-i-lettori.html   Testi creativi 📌 Invaso dalla tenerezza La mia nuova piccola poesia https://www.daniloruocco.it/2021/12/invaso-dalla-tenerezza.html     Recensioni 📌 Da chi e per quale motivo fu brutalmente assassinato Pasolini? In questi giorni in edicola è disponibile il saggio La morte di Pasolini di Davide Serafino https://www.paroleglbt.info/2021/12/morte-pasolini.html   📌 Cinismo e buoni sentimenti fanno il Miracolo Miracoli metropolitani di Gabriele Di Luca è uno spettacolo da non mancare. https://www.amleto.info/2021/12/miracoli-metropolitani.ht

November Recap

Immagine
Riflessioni/Opinioni 📌  La para-realtà del Metaverso Nel Metaverso gli avatar faranno esperienze talmente coinvolgenti che si potrà parlare di una para-realtà. https://www.daniloruocco.it/2021/11/la-para-realta-del-metaverso.html   📌  3 pensierini a colori Unire immagini e parole è il modo che uso far viaggiare in certi social le mie riflessioni. https://www.daniloruocco.it/2021/11/3-pensierini-colori.html   📌  Amo la parola esatta Ho sempre puntato a una sorta di “pulizia” mentale e di stile eliminando il superfluo, nella convinzione che meno sia meglio. https://www.daniloruocco.it/2021/11/amo-la-parola-esatta.html   📌  Il misterioso potere delle date Dal 1º gennaio farò…  Perché la data del 1º ha un potere così fascinoso, almeno su di me? https://www.daniloruocco.it/2021/11/il-misterioso-potere-delle-date.html   Esperienze 📌  Come userò il Metaverso Ancora non c’è, eppure io già immagino come userò il Metaverso che i grandi colossi del Web stanno progettando. https://www.danilor

3 pensierini a colori

Immagine
Unire immagini e parole, ormai, per me è una vera abitudine.  Una passione, direi! Il modo che uso per far viaggiare in certi social le mie riflessioni. Ne presento 3 tra quelle che ho "spedito nel Web" negli scorsi mesi.

October Recap

Immagine
Riflessioni/Opinioni 📌 Social: quantità o qualità? Fare contenuti di qualità non è uno scherzo, ma i social, per loro natura, premiano la quantità.  Che fare? https://www.daniloruocco.it/2021/10/social-quantita-o-qualita.html   Esperienze 📌  Torno su Meta/Facebook (con calma) Per mesi ne sono rimasto fuori, ma oggi ho deciso di riattivare sia WhatsApp, sia il mio profilo Facebook. https://www.daniloruocco.it/2021/10/torno-su-metafacebook-con-calma.html   Testi creativi 📌  Amici veri Ecco il mio nuovo piccolo testo creativo. https://www.daniloruocco.it/2021/10/amici-veri.html   Video 📌  Salvatore Quasimodo in breve https://www.salvatorequasimodo.it/2021/10/salvatore-quasimodo-in-breve.html   Recap 📌  Edward Snowden Edward Snowden è sicuramente uno degli uomini più influenti del mondo su questioni come la libertà di stampa; la democrazia; e la difesa della privacy. https://www.daniloruocco.it/2021/10/edward-snowden.html   Recensioni 📌  A lezione di libertà e di giornalismo libero

Edward Snowden

Immagine
Edward Snowden - noto per aver svelato al mondo l'indebita attività spionistica della NSA ai danni dei cittadini liberi e onesti di tutto il pianeta - è sicuramente uno degli uomini più influenti del mondo su questioni come la libertà di stampa ; la democrazia ; e la difesa della privacy .

September Recap

Immagine
Riflessioni/Opinioni 📌 Ecco perché quello a "Charlie Hebdo" è stato l'attentato più grave per l'Occidente Riconsiderando tutti gli attacchi terroristici subiti dall’Occidente, probabilmente quello dalle conseguenze più gravi è stato quello contro "Charlie Hebdo". https://www.daniloruocco.it/2021/09/charlie-hebdo-attentato-.html   Recensioni 📌 Il ritorno di Sherlock Holmes Il racconto più interessante del volume è il primo, nel quale si spiega come e perché Sherlock Holmes abbia fatto credere a tutti di essere morto. https://www.amleto.info/2021/09/il-ritorno-di-sherlock-holmes.html   📌 Le parole di Moro e quelle delle BR Raccontare in relativamente poche pagine le vicende relative al sequestro di Aldo Moro non è un’impresa facile. C’è riuscito assai bene Davide Serafino in Il sequestro Moro . https://www.daniloruocco.it/2021/09/le-parole-di-moro-e-quelle-delle-br.html   📌 Monet: il trionfo del colore Dal 18 settembre e fino al 30 gennaio 2022 a Palazzo R

August Recap

Immagine
Recensioni 📌 Ubik non nuoce se usato correttamente Ubik di Philip K. Dick è un romanzo denso, in cui compare tutto l’Universo dell’Autore. https://www.amleto.info/2021/08/ubik-non-nuoce-se-usato-correttamente.html   📌 Un bisex insicuro Nei cinque capitoli di Variazioni su un tema originale di Aciman vengono raccontate altrettante storie d’amore vissute dal protagonista bisessuale https://www.paroleglbt.info/2021/08/un-bisex-insicuro.html