SCRITTI
Danilo Ruocco è giornalista, narratore e saggista.
Sono diversi gli argomenti da lui trattati nelle sue pubblicazioni sia cartacee, sia online:
- Desiderio e Dominazione: questo è un tema centrale nella serie Maschio Alfa. Ruocco analizza le dinamiche del potere e del desiderio, esplorando come questi si manifestano sia a livello psicologico, sia interpersonale. Le sue riflessioni invitano il lettore a considerare nuove prospettive sull'identità e sui rapporti di forza.
- Teatro e Cinema: Ruocco ha scritto la biografia critica di Tatiana Pavlova e diversi saggi sul teatro di Salvatore Quasimodo, di Mario Missiroli, di Tennessee Williams, di Maurizio Scaparro e sul cinema di Pier Paolo Pasolini.
- Identità e Comunità LGBT: attraverso le sue analisi di libri, film e saggi, Ruocco - nei suoi libri e articoli critici - pone un focus significativo sull'importanza della rappresentazione della comunità LGBT e sulla complessità delle identità queer. Approfondisce tali tematiche anche nel sito Parole GLBT.
- Arte e Letteratura: Ruocco mostra un grande interesse per l'Arte e la Letteratura. Le sue analisi abbracciano autori e artisti classici e contemporanei, da Samuel Beckett a Andrea Camilleri, da Catullo a Oscar Wilde. Evidenzia nei suoi contributi il legame tra l'opera artistica e il contesto culturale in cui è stata creata. Ne scrive anche online nel sito AMLETO.
- Comunicazione ed Espressione: nei suoi manuali e nei suoi articoli online Ruocco esplora il potere del linguaggio e l'importanza di comunicare con chiarezza ed efficacia.
- Cultura e Promozione: con il suo coinvolgimento attivo in eventi culturali e nella promozione di libri, Ruocco incoraggia un rapporto vivo e partecipativo con la cultura e il sapere.
Questi temi lo rendono un autore poliedrico e attento alle evoluzioni della società contemporanea.
Leggi la sua Bibliografia contenente solo le pubblicazioni cartacee.
Leggi l'elenco dei suo Saggi disponibili online.
Leggi l'elenco degli Argomenti trattati online.